Il Corpo delle Parole. La terra e l’azione
18-22 luglio 2018 | Agriturismo Trigna | Lamezia Terme
Laboratorio teatrale per attori, attori in formazione e aspiranti attori a cura della Piccola Compagnia Dammacco.
— Laboratorio condotto da Mariano Dammacco e Serena Balivo —
Il laboratorio “Il corpo delle parole” sarà occasione di esperienza intorno al lavoro di un attore e di un gruppo di attori in relazione a un testo e in dialogo con un regista. Ai partecipanti sarà preliminarmente fornito un testo da “studiare”, non necessariamente a memoria, e con il quale preparare una piccola azione scenica dalla quale partire per affrontare poi il lavoro comune.
Il laboratorio “Il corpo delle parole” in questa sua versione intitolata “La terra e l’azione” accoglierà nel percorso di lavoro le suggestioni e le possibilità offerte dal luogo che ospita l’esperienza.
— La PiccolaCompagnia Dammacco —
La Piccola Compagnia Dammacco, composta da Mariano Dammacco, autore e regista, Serena Balivo, attrice (Premio Ubu 2017), e Stella Monesi, scenografa, realizza spettacoli con drammaturgia originale e centralità dell’attore nel lavoro per la scena: L’ultima notte di Antonio (Premio Il centro del discorso 2010), L’inferno e la fanciulla (Premio Giovani Realtà del Teatro 2011), Esilio (vincitore Last Seen 2016, Premio Museo Cervi, finalista Premio Rete Critica 2016 e Premio Cassino OFF 2017).
La compagnia porta avanti il proprio percorso con l’intenzione di perseguire un’idea di teatro etico, un teatro che sia d’arte e d’autore e al tempo stesso sia popolare, ovvero accessibile a tutti per contenuti e linguaggi.
— L’Azienda Trigna —
L’Azienda Trigna, si è gradualmente trasformata nell’agriturismo attuale, e rappresenta uno dei massimi esempi di imprenditoria calabrese legata alla terra. Un luogo immerso nella natura (ma vicino alla città) dove si può vivere un’esperienza a 360 gradi. La produzione di elettricità è assicurata da pannelli fotovoltaici e si aderisce al programma di raccolta differenziata promossa dal Comune di Lamezia Terme. L’azienda è inserita nel centro della piana di Lamezia Terme, nel suo interno vi sono ampie zone protette, risalenti ed immutate dai tempi della bonifica, è zona di nidifica di specie migratorie e rappresenta da questo punto di vista un bene paesaggistico da preservare e valorizzare. In occasione dei cinque giorni di laboratorio “Il corpo delle parole / la terra e l’azione” l’Azienda Trigna offre, per chi lo desidera, vitto e alloggio con tariffe convenzionate.
— Credits —
Organizzazione: Scenari Visibili / Compagnia Teatro
Direzione artistica: Dario Natale
Direzione tecnica: Pasquale Truzzolillo
Media e comunicazione: Domenico e Valeria D’Agostino
Logistica: Luca Vittorino
Foto evento di Luca Del Pia: Serena Balivo in “La Buona Educazione” produzione Piccola Compagnia Dammacco – Teatro di Dioniso.
— partners —
Agriturismo Trigna di Francesco La Ferla /
Cresco Calabria / Cantine Zagarella