Workshop – Tentazioni di Disastro

Tentazioni di Disastro // Workshop con Fettarappa-Guerrieri
7-8 gennaio 2023

Durata: 3 giornate – orari di lavoro: 15:30-19:30
per info: tel. 0968521622 / 3406161154 / info@scenarivisibili.it

Cosa temere e cosa augurarsi dal workshop con Fettarappa/Guerrieri?
Il progetto Tentazioni di disastro prevede la realizzazione di uno spettacolo attualmente in lavorazione e l’attraversamento di una serie di tappe, tra studi intermedi e laboratori. Il progetto vuole raccogliere il grido soffocato di una generazione addomesticata che si scopre così giovane e già così per bene. Intendiamo esplorare il dissenso educato, la rabbia scolarizzata dei giovani che ha imparato a dare del “lei”.

Il laboratorio è aperto a tutti, attori o aspiranti tali, sotto i 30 anni o sotto qualunque altra minaccia incombente.

Che cos’è per noi oggi rivoluzione?
Partiremo da questa domanda. Prima di noi, siamo stati preceduti dall’esempio di generazioni che si sono poste in urto con il loro presente, provando a rovesciare quello che sembrava un destino ineluttabile: i bolscevichi, gli spartachisti, i futuristi, i surrealisti, i beat e via così. Oggi, il deserto. Il nostro ideale politico è proporzionato al casalingo: militiamo nei nostri salotti, in attesa di un crollo nervoso. Non sappiamo contro chi o cosa prendercela, piuttosto chiediamo a noi stessi una buona dose di realismo, di maturità.

Just what is it that makes today’s homes so different, so appealing?
Intendiamo lavorare a partire dalle proposte dei partecipanti, proposte che potranno essere di varia natura. Proporremo una serie di esercizi per produrre materiale drammaturgico e scenico intorno principalmente a due temi: la rivoluzione e la casa. Invitiamo i partecipanti a portare con sé idee, suggestioni, immagini, testi che abbiano per loro importanza e siano legati a questi temi. Soprattutto chiediamo ai partecipanti di portare un oggetto che appartenga alla sfera della “casa” e di scrivere un breve testo sui temi. Il testo può essere di un genere a scelta del partecipante, è preferibile che sia comunque pensato per la scena.

Nostra intenzione, durante il lavoro, è tenere sempre insieme l’aspetto drammaturgico e l’aspetto scenico. Attraverso una serie di esercizi e trasformazioni continue del materiale, cercheremo di permettere un’evoluzione del progetto di ognuno. Spingeremo i partecipanti a cercare sia la presa concreta con la scena sia quella tanto più urgente con il presente storico. Inviteremo i partecipanti a approfondire i livelli drammaturgici del testo per permettere una stratificazione del senso più densa.

IL PROGRAMMA
– Training e improvvisazioni attoriali di gruppo e individuali
– Esercizi di scrittura e discussione
– Dalla scrittura alla performance
– Definizione registica della performance indivudale o di coppia

Compagnia Fettarappa/Guerrieri
Lorenzo Guerrieri e Niccolò Fettarappa Sandri si incontrano a gennaio del 2019, provengono da percorsi teatrali diversi, ma entrambi riconoscono la necessità di recuperare sulla scena una vocazione politica e critica nei confronti del presente. All’interno della Compagnia, Niccolò è drammaturgo, regista e interpete e Lorenzo regista e interprete. Apocalisse Tascabile è il primo lavoro che inaugura questa collaborazione. Lo spettacolo è vincitore di In-Box 2021. Inoltre vince: il premio delle Giurie Unite del premio Direction Under 30 2020; Dominio Pubblico 2020 al Teatro India; il premio della critica al Nolo Fringe Festival di Milano 2021; la selezione del bando Italia dei Visionari, per il Polis Teatro Festival 2021 di Ravenna. Lo spettacolo è sostenuto da Carrozzerie NOT e dal 2022 prodotto da Sardegna Teatro. Nel 2021, con la collaborazione di Carrozzerie N.o.t, la compagnia realizza il progetto video Martirii Metropolitani. Escursione tra le penitenze e gli incubi del pedone. Tentazioni di disastro è il nome del secondo progetto teatrale della Compagnia, prodotto da Sardegna Teatro, sostenuto da Carrozzerie NOT, Spazio Zut, Armunia, Circuito Claps. Oltre allo spettacolo, attualmente in lavorazione e dal titolo in via di definizione, il progetto prevede un percorso di tappe intermedi di studi aperti al pubblico e incontri laboratoriali.